Come vivere nel presente

Come vivere nel presente e superare ansia e rancore

Vivere nel presente significa rinunciare al rancore e all’ansia

Oggi parliamo di tempo: il tempo presente, il tempo passato e il tempo futuro. la capacità di vivente nel presente qualifica una vita serena da una che non lo è. Molti di noi infatti vivono costantemente nel proprio passato. Per esempio capita di vivere nel rimpianto o nel rimorso:

Che bello sarebbe stato se la mia vita fosse andata diversamente

Che bello sarebbe stato se avessi saputo rispondere a quella persona in tal modo piuttosto che in un altro

Quanto sono stata sfortunata o sfortunato per quello che mi è accaduto tanti anni fa e che ha modificato per sempre la mia vita

Rimorso, rimpianto e lutto, sono i 3 modi con cui viviamo nel passato anzichè vivere nel presente. Guarda la versione video di questo articolo:

Poi ci sono persone che vivono costantemente nel futuro.

E allora siamo nel caso degli ansiosi. Siamo in ansia quando siamo preoccupati per qualcosa che potrebbe accadere e cerchiamo di evitarlo. Da genitori siamo preoccupati che i nostri figli si facciano male e per questo viviamo un momento di ansia. Qualcuno fa molta più fatica con l’ansia.

Le persone per esempio che hanno paura degli spazi aperti tendono ad evitare luoghi di questo genere. Ci sono persone che temono tantissimo il giudizio degli altri e quindi o cercano di compiacerli il più possibile oppure addirittura li evitano.

Tanto più noi viviamo nel futuro, tanto più siamo ansiosi, tanto più viviamo nel passato, tanto più viviamo di rimorsi e rancori.

Se ti sta capitando di parlare spesso con le persone o anche con te stesso, del tuo passato oppure di parlare spesso del tuo futuro, c’è qualcosa che non sta andando nella tua vita.

Mi raccomando vivi nel presente. Il presente è adesso. Impara a gioire e a godere di quello che hai e non di quello che non hai avuto, o di quello che rischi che ti accada nel futuro.

Se hai bisogno di un aiuto professionale per recuperare il tuo benessere, contattami!

Gabriele Achilli Psicologo Milano Ansia

Per un primo consulto chiama ora: 3357832078