Perché gli uomini cercano trans e travestiti

Perché gli uomini cercano trans e travestiti

Vivere per anni in un quartiere popolato la sera da transessuali (e loro clienti), mi ha portato spesso ad interrogarmi sul perchè gli uomini cercano trans e travestiti

Quando c’è da spiegare il perché gli uomini cercano trans e travestiti, ecco rispuntare i vecchi personaggi del secolo scorso: l’omosessuale, l’eterosessuale e l’omosessuale latente, con i relativi teoremi per spiegare tutto. Non che naturalmente, omosessuali ed eterosessuali siano spariti. I primi hanno guadagnato in visibilità e popolarità. I secondi, nel confronto con quella che prima era una minoranza discriminata, stanno ritrovando un’identità forse più autentica, anche se meno prevaricante di prima.

Tra queste due identità certe, però si sono sviluppate una quantità di “posizioni intermedie” dal carattere mobile e transitorio. In esse l’aspetto sessuale si unisce con altri interessi: quello spettacolare, quello dell’immaginario e quello culturale. E alla fine non è sicuro che la spinta sessuale sia sempre la più importante (in qualche caso non lo è per niente).

Le ragioni per le quali gli uomini cercano trans e travestiti sono moltissime e quello della omosessualità è una delle più deboli:

se vuoi frequentare omossessuali perché non lo fai in modo diretto: è meno trasgressivo e pericoloso!

In realtà dietro questi comportamenti ci sono altre spinte, bisogni e desideri, diversi per ognuno, ma tutti caratterizzati dalla loro persistenza, dal loro carattere esplorativo e dal loro forte contenuto immaginario. Uno degli aspetti riguarda la ricerca da parte dell’uomo di immagini femminili oramai scarsamente reperibili nella vita quotidiana.

Perché gli uomini cercano trans e travestiti: cosa rappresenta

Il trans rappresenta molto spesso una sorta di iperfemminile, di femminile fortemente sottolineato nei suoi tratti distintivi, che la donna emancipata non esprime quasi più, ma di cui l’uomo ha nostalgia. Basta pensare a Vladimir Luxuria, percepita correttamente come più femminile di tante donne.

Un altro aspetto centrale per cui gli uomini cercano con trans e travestiti è la ricerca del dell’incontro con un archetipo dell’inconscio collettivo, quello dell’androgino. Androgino è simbolo di totalità, ma anche di indifferenziazione, esso compare (anche nei sogni) in momenti di estrema regressione o di improvviso, anche se caotico cambiamento. Tutto questo e altro ancora si agita nella mente quando gli uomini cercano trans e travestiti.

Gabriele Achilli Psicologo

Per info 3357832078