Superare la vergogna di fallire

Qual è la chiave per superare la vergogna di fallire? Ammettere che hai fallito.

La nostra è una società competitiva e frenetica. Crea, moltiplica e consuma. Accade con i prodotti, ma anche con le nostre vite! E’ una società che chiede il massimo ma offre pochi strumenti per affrontare tale richiesta. La percezione diffusa di inadeguatezza e di incapacità di farcela, che forse anche tu nella tua vita provi, è un derivato di questa aria “inquinata” che respiriamo ogni giorno.

Superare la vergogna di fallire

Superare la vergona di fallire. Chi è più capace, gli uomini o le donne?

Le ricerche scientifiche (e anche l’esperienza comune), ci ricordano che le donne sono più consapevoli, più in grado di riconoscere cosa sta accadendo, soprattutto dal punto di vista emotivo. Quindi reagiscono ponendo domande agli altri, ma anche a se stesse. Gli uomini hanno maggiore difficoltà, ma se capiscono, sono molto collaborativi.

Superare la vergona di fallire: un suggerimento

Ascoltati e fidati delle sensazioni che vengono da dentro di te: “ammettere senza vergogna che si ha fallito, accettare il proprio stato, mettere nel conto che tutti noi abbiamo limiti”. Fatto questo, ti sarò facile cercare un sostegno per provare a risolvere il problema di nuovo. Se si è coscienti di una difficoltà, la via della rinascita è già intrapresa; basta proseguire.

La mancanza di autostima indica quasi sempre una scarsa conoscenza di chi siamo e come funzioniamo. Oppure una conoscenza errata, che ci fa applicare replicare schemi in modo rigido. Ciò aumenta l’insicurezza. Si finisce così per delegare la soluzione, come farebbe un bimbo, all’esterno: pensaci tu per me. Cambiami tu. Sarebbe troppo facile e in fondo in fondo, saremmo burattini, e non più persone.

Per riassumere:

Ammettere di non riuscire a farcela è difficile perché intacca la nostra autostima, ma è il primo passo per cercare di capire chi si è e cosa si vuole davvero nella vita. E’ un vero e proprio percorso di liberazione!

Gabriele Achilli

 

Vuoi superare le tue vergone? Chiama ora per un primo consulto gratuito. 335.7832078