11 proposte per stare bene in coppia

Non serve che le mettiate in pratica tutte. Basta che cominciate da almeno tre.

Ecco si, tre è il numero giusto per introdurre cambiamenti positivi nella vostra vita di coppia. Leggeteli tutti e poi scegliete:

stare bene in coppiaPrenditi cura della coppia. Viviamo una vita frenetica, scandita da mille impegni e cose da fare. La coppia rischia di essere trascurata. Ritagliatevi momenti per stare insieme, parlarsi, condividere gli avvenimenti della giornata o fare semplicemente un’attività in due

Sii presente quando l’altro ha bisogno. Dare al partner la sensazione che nel momento del bisogno siamo lì, pronti ad ascoltarlo e consigliarlo crea un sentimento di fiducia reciproco. Avere vicino la persona amata nel momento del bisogno rafforza e solidifica l’amore. Sapersi aiutare vicendevolmente negli impegni quotidiani aiuta a stare bene insieme e semplifica la vita di tutti i giorni.

Accetta le sue differenze. Il partner è un individuo diverso da noi. Il compromesso ci permette di andare avanti insieme mettendo da parte un po’ del nostro naturale egoismo.

Anche litigare vi fa bene. Non trovarsi d’accordo su alcuni temi o avere motivi di disaccordo è normale in una relazione a due. Non urlare, evitare insulti o frasi spiacevoli ma cercare di ascoltare l’altro. Difendere le tue opinioni senza pregiudizi può aiutare a far crescere la coppia. Purché si evitino atteggiamenti infantili e inutilmente cattivi. Fare pace e ritrovarsi può essere un bellissimo momento.

Salvaguarda i tuoi spazi: annullarsi nella coppia è un errore pericoloso quanto trascurarla. Mantenere vivi i propri interessi, amicizie e hobby è importante per vivere una vita piena e ricca. E ritrovarsi dopo è ancora più bello.

stare bene in coppiaMantieni viva la passione. Avere una vita sessuale soddisfacente ci fa stare bene con noi stessi e quindi con l’altro. Il feeling sessuale è fondamentale per la vita di coppia. Desiderare il partner, non avere paura di dire o esprimere ciò che più ci piace. Sono tutti elementi che aiutano e migliorano l’intesa sessuale, anche dopo anni di relazione.

Cura il tuo aspetto. Lasciarsi andare fisicamente o trascurarsi rischia di spegnere la passione. Prendersi cura del proprio aspetto ci aiuta a stare bene con noi stessi e con gli altri.

Voi meritate rispetto, è bene ricordarlo in ogni istante e in ogni momento. Una “scenata” di qualunque genere essa sia, gelosia, rabbia, stanchezza ecc. è una mancanza di rispetto per la sensibilità e per l’amor proprio della persona a cui viene rivolta. Non ci sono mai giustificazioni. L’altro non è una vostra proprietà, è un essere libero e così siete voi. Basterebbe ricordare questo per provare a comprendere il vero significato del rispetto.

Non rassegnarti allo stress. Combattilo con passi “soft ma decisi”:
-Impara l’arte della pazienza, fermati un attimo, non pretendere tutto e subito. Lo stress calerà immediatamente.
-Ascolta e osserva in modo limpido, senza giudizi e aspettative.
-Trova del tempo per te, analizzare le aspirazioni e i sentimenti, capisci se il problema è nella coppia o è dettato solo da eventi esterni che si sono intromessi.

stare bene in coppiaChiedi scusa: siamo umani e sbagliare è umano. Tuttavia riconoscere i propri errori è difficile e chiedere scusa lo è ancora di più. Saperlo fare significa dare un segnale di maturità all’altro.

Perdona. Rinfacciare costantemente errori del passato vuol dire non saper perdonare e costituisce un elemento nocivo nella relazione. Perdonare vuol dire riconoscere le imperfezioni dell’altro, accettarle e saper voltare pagina senza rancore.

 

Dott. Gabriele Achilli – Psicologo

Non riesci a stare bene in coppia? Problemi con il tuo partner? Chiama ora: 335.7832078.

Oppure leggi il mio libro sulla vita di coppia