Il ruolo dei nonni nell’educazione dei figli

Il ruolo dei nonni è diventato sempre più importante nella educazione dei figli e nella gestione della vita familiare.

Il welfare pubblico fatica a fornire servizi di sostegno davvero utili alla famiglia: lunghe liste di attesa per nidi e asili pubblici, rette tropo care, welfare aziendale poco diffuso, … Così, la famiglia allargata, in particolare i nonni tornano ad essere protagonisti nella organizzazione di una coppia con uno o più figli. Il loro supporto è quotidiano e non solo limitato alle emergenze. Spesso ci sentiamo dire da amici:

Senza i miei genitori, non saprei come fare con mio figlio

Anche a te è capitato di dirlo o pensarlo? Il tema del ruolo dei nonni nell’educazione dei figli è quindi molto ampio, ma vorrei soffermarmi su tre aspetti. 

Primo. E’ una costante che i nonni facciano da baby sitter ai nipoti: un ruolo di cui anni fa quasi non si parlava.

Il ruolo dei nonni nell'educazione dei figli

Secondo: venendo meno l’autorevolezza per l’anziano, si vedono nonni che cercano di essere utili in tutti i modi per paura di non essere amati. Ed ecco la ragione della foto inserita. A tal proposito, è bene ricordare che è meglio avere dei nonni decisamente vispi, con interessi personali, piuttosto che persone adeguate totalmente alle esigenze dei figli e dei nipoti. E che qualche volta, si facciano anche un po’ desiderare. In questi casi il nonno potrebbe forse recuperare quella funzione delle generazioni più in là con gli anni: mettere a disposizione degli altri ciò che la vita ha insegnato. E regalarlo. Perché la vera saggezza non è mai avara, anzi altruista e gratuita.

Terzo: quando il matrimonio dei figli naufraga, i nonni si schierano immediatamente prendendo le loro parti. Atteggiamento pericoloso, che invece può essere sostituito con un ruolo di mediazione dei conflitti familiari, ispirato dalla saggezza dell’età. L’affascinante ruolo della “nonnitudine” consiste anche nel diventare maestro di pace tra coniugi, offrendo il proprio aiuto per una separazione pacifica, volta a tutelare i nipoti.

Dott. Gabriele Achilli

Problemi con tuo figlio? Chiama ora: 335.7832078