Come raggiungere i tuoi obiettivi?

Esiste un modo per raggiungere i tuoi obiettivi e non arrenderti? Possiamo trovare ispirazione da questa infografica, che ho trovato su linkedin.

Lo posto perché vorrei che fosse un piccolo contributo per chi ha la voglia di continuare a sognare, ma la consapevolezza che sognare non significa stare ad aspettare che qualcosa avvenga. Al contrario significa che solo con l’impegno ogni sogno si può realizzare. In una frase:

“sognare serve ad inventare sempre cose nuove e a fare più grandi quelle che ci sono già!”

raggiungere i tuoi obiettivi

Partiamo dai tre fondamentali. Primo: crea un piano d’azione. Secondo: i risultati non arrivano subito … ci vuole tempo per vedere la differenza. Terzo: non importa se gli altri hanno già l’obiettivo o sono più vicini di te al traguardo, confrontati con te stesso e ciò che desideri per davvero.

Ed ora i 7 passi utili:

Prendi l’iniziativa – Ogni giorno racchiude un’opportunità. Oggi è un buon giorno per iniziare. Se hai già iniziato, oggi è un buon giorno per proseguire.

Sii realista – Obiettivi poco realistici i raggiungibili a volte portano al fallimenti. Definisci obiettivi realistici per cominciare … Ricorda: ogni progresso è un passo verso l’obiettivo.

Fatti forza – Tutto ciò che ti serve è dentro di te. Abbi fiducia in te stesso e nelle tue capacità.

Mantieni il Focus – Non vedi cambiamenti? Forse è il momento di tentare un nuovo approccio, ma non distrarti dal tuo obiettivo. Noi italiani siamo maestri nel perdere il focus: siamo creativi e questo, a volte, può distrarci da ciò che siamo e ciò che vogliamo essere.

Persisti – E’ normale avere alti e bassi … Il tuo compito è andare avanti!

Non dubitare – Ne vale davvero la pena? La risposta è si! Ma è durissimo, ma non arrivano i risultati, ma non cambia nulla, ma… La risposta è sempre si!

L’ultimo sforzo – sul percorso incontrerai sempre distrazioni e tentazioni che ti spingeranno a tornare indietro o ad arrenderti. Non mollare, ci sei quasi!

Per riassumere: prendi l’iniziativa, sii realista, fatti forza, mantieni il Focus, persisti, non dubitare, l’ultimo sforzo