Perché ai nostri figli piacciono i social?

Ai nostri figli piacciono i social: è quasi impossibile per loro farne a meno.

Perché ai nostri figli piacciono i socialEffettivamente le recenti ricerche ci dicono che i social network sono una delle risorse più importanti a disposizione degli adolescenti per la scoperta di se stessi.

Circa il 95% dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni e il 91% dei giovani fra i 20 e i 29 anni sono regolarmente online. Ma perché gli piacciono così tanto? Molte le ragioni, ma eccone alcune importantissime:

  • La rete offre modelli, stili di vita, mode di abbigliamento
  • La rete mostra soluzioni (a volte discutibili o parziali) a conflitti e decisioni difficili

Dov’è la novità rispetto a Tv, radio e cinema? Una, ma rivoluzionaria, per noi e per loro: con Tv, Radio e Cinema sei uno spettatore/ascoltatore.

Con i social network i giovani utenti sono attori e protagonisti: mettono in scena se stessi come nessun altro mezzo prima d’ora. E il protagonismo e il bisogno di trovare se stessi è uno dei compiti evolutivi principali in cui è impegnato un adolescente. Così i social network piacciono perché rispondono ai loro bisogni di ricerca ed espressione di sé. Gli argomenti di conversazione sono strettamente legati alla ricerca di sé: amore, amicizia, sessualità, disimpegno e svago, ma anche religione e filosofia.

Come nel caso delle scelte in fatto di abbigliamento, gusti musicali e amici, nei social gli adolescenti creano il loro profilo personale, raccontano di sé e conoscono l’altro, segnalano film o band musicali preferite. Sperimentano relazioni senza obblighi formali. Provano sensazioni di appartenenza sentendosi legati attraverso la rete a tante altre persone.

E non ci sono rischi? Certo. Quelli li conosciamo bene: isolamento, condizionamento, cyberbullismo, esposizione a contenuti pubblicitari, incontri con sconosciuti… Per ora limitiamoci a riconoscere l’opportunità per la loro crescita e guidiamoli alla scoperta di se stessi.

 

Dott. Gabriele Achilli

 

Problemi con tuo figlio adolescente? Chiama ora 335.7832078