Corso di formazione animatori di oratorio alle porte di Como

Chi sono gli animatori d’oratorio?

Il grest 2014 si avvicina e come ogni anno incontro gli adolescenti volontari degli oratori diocesani per alcuni corsi di formazione animatori di oratorio. Sono ragazzi spesso molto motivati, ma poco preparati al loro ruolo educativo di quelle settimane: famiglie e oratori si aspettano molto da loro.

In questi mesi sto raccogliendo molto materiale: sono le loro riflessioni, i loro lavori realizzati durante questi corsi, in cui cerco di renderli protagonisti dell’apprendimento. Uno di questi prodotti si vede nell’immagine qui sotto.

formazione animatori di oratorio

Nel corso che sto svolgendo in un oratorio vicino a Como, il prete mi ha chiesto di lavorare con i ragazzi su questi tre temi:

1. chi è l’educatore?

2. come comunicare con i bambini difficili?

3. come lavorare in squadra?

Argomenti non banali. Alcuni ragazzi fanno fatica e non sempre hanno voglia di partecipare. La maggior parte però è in ascolto e prova a trarre qualche spunto da applicare nelle prossime settimane. Alterniamo momenti di lavoro frontale, a lavori di gruppo, giochi a squadre e quiz, scenette e role-playing.

Tra le varie attività, ho proiettato loro una conversazione avuta tra me e un prete qualche anno fà:

I ragazzi di III superiore hanno in mano il Grest e gestiscono gli animatori di I e II^, le dinamiche tra di loro sono di comando. Faticano a capire che sono loro l’esempio per gli altri, anche in negativo a volte, vedi momento delicato della verifica di fine giornata, quando si creano le fazioni e litigano!

Da qui è partito un dialogo e alcuni esercizi per far riflettere i ragazzi su quanto sono simili alle parole del prete e che conseguenze anno questi comportamenti sul grest.

E tu che animatori di oratorio hai?

Dott. Gabriele Achilli