Educare adolescenti ad un buon uso di Internet. Incontro di sensibilizzazione “Educare i nostri figli ad un uso consapevole della rete ”

La rivoluzione tecnologica in atto in questi anni ha modificato i comportamenti degli adolescenti, generando nuovi rischi per la loro crescita, ma anche possibilità di relazione nuove.

Educare adolescenti ad un buon uso di internetIl loro approccio con la tecnologia appare amichevole, rapido nell’apprendimento e legato alla socializzazione.

Ma non è tutto ora quel che luccica: sono per esempio nate nuove forme di abuso (dipendenze da internet) e di emarginazione (cyberbulllismo).

La rivoluzione informatica di questi anni è irreversibile: le tecnologie di rete sono parte integrante della nostra vita quotidiana. I ragazzi nascono e crescono in questo contesto, non conoscono il vecchio mondo senza internet: ciò che per noi è uno sforzo di cambiamento, per loro è “cosa naturale”. E noi che siamo genitori, insegnanti ed educatori … in che modo possiamo aiutare i nostri figli ad un uso consapevole dei nuovi mezzi tecnologici e di internet? Come fare ad educare adolescenti ad un buon uso di internet?

Ne parliamo in un incontro pubblico, domenica 26 gennaio 2013 alle ore 14.30 presso la Parrocchia Annunciazione di Milano, in via Scialoia.

Verranno presentati:

  1. dati di alcune ricerche sul fenomeno degli adolescenti e del loro approccio a internet, in particolare l’ultima ricerca di “save the cildren” sul cyberbullismo;
  2. alcuni strumenti utili per genitori, insegnanti e pedagogisti per aiutare adolescenti e preadolescenti  ad un uso consapevole della tecnologia online.

Seguirà un momento di scambio e dialogo in cui condividere pensieri e sensazioni.

L’incontro è tenuto dal Dott. Gabriele Achilli, psicologo clinico ed esperto in psicologia dell’età evolutiva.