Come impegnarsi di più nella coppia

L’impegno è uno dei lati più positivi in un rapporto di coppia. La parola impegno riferito ad una relazione si associa immediatamente a serietà, profondità, dare il massimo. A volte ci si concede all’altro con il contagocce evitando così di coinvolgersi troppo e di attaccarsi.

Come impegnarsi di più nella coppiaTuttavia mettere impegno in ciò che fate genera più motivazione ed entusiasmo. Infatti impegnarsi garantisce l’evoluzione del rapporto, permette ai due partner di imparare e di crescere insieme.

Per mantenere una relazione in perfetto stato e conservarla al meglio, il segreto è metterci impegno ogni giorno, sin dal primo momento. Forse il rapporto potrà anche terminare, ma sarete comunque sempre sicuri di aver dato tutto e di aver fatto il possibile da parte vostra per farlo funzionare.

Come capire che ce la state mettendo proprio tutta? Basta fare la prova inversa, cioè verificare che queste frasi riportate qui sotto siano bandite dal vostro dialogo con il partner. Alcune delle frasi più comuni di chi non vuole o non sa impegnarsi sono:
“Il matrimonio è solo un contratto, conviviamo” – “Vediamoci un po’ di meno, almeno per i primi tempi, è meglio così” – “Non possiamo vederci tutti i giorni, ho tante cose da fare” – “Manteniamo ognuno la nostra libertà…” – “Ho appena chiuso una relazione, non voglio impegnarmi” – “Dice di non volersi impegnare, ma è perché si sta innamorando di me e ha paura”

Quindi se vi riconoscete in queste frasi, allenatevi a non dirle. Se tenete al vostro partner cambiate rotta assieme a lui!

Dott. Gabriele Achilli

Scopri il mio libro: Manutenzione della coppia

Difficoltà con il tuo partner? Fissa un appuntamento: 335.7832078