Perfezionismo per combattere la paura dell’insuccesso

Perfezionismo per combattere la paura dell’insuccesso: la mania di perfezionismo è causa ed effetto della paura di fallire

combattere la paura dell’insuccessoSpesso pretendiamo di essere perfetti non solo a scuola o sul lavoro, ma anche nella vita privata. Dobbiamo vestire all’ultima moda, avere un corpo attraente, fare viaggi straordinari. Vogliamo essere in forma e fare molto sport, avere figli bravi e giudiziosi, essere amanti perfetti.

Combattiamo la paura dell’insuccesso con il perfezionismo.

I perfezionisti vogliono evitare le critiche cercando di non commettere errori. La ragione più profonda e originaria di tale comportamento è il bisogno di assicurarsi l’affetto delle persone per loro importanti.

Hanno la convinzione illusoria che:

mi amano solo se sono perfetta

Oppure:

Se sono perfetta nessuno può criticarmi

Perfezionismo per combattere la paura dell’insuccesso nello studio

A scuola e all’università gli studenti maniaci del perfezionismo si aspettano sempre all’esame una domanda alla quale non sapranno rispondere e che li farà apparire totalmente impreparati. Prima di una prova pertanto, non si concedono un minuto di tempo libero: devono studiare e basta. Evitano locali, cinema, sport, gite. Si vietano qualsiasi attività piacevole o divertente:

Se non studio ogni instante probabilmente non supererò l’esame

In realtà è vero il contrario: concedervi un po’ di relax vi permette di ritrovare le energie per studiare in modo più efficiente. Se ripostati, impariamo con più facilità.

Perfezionismo per combattere la paura dell’insuccesso nel lavoro

A livello professionale molte persone temono di commettere errori e controllano quindi tutto fin nei minimi dettagli. Ciò nonostante, non hanno mai l’impressione di aver realizzato ogni cosa nel modo corretto. Capi e subalterni perfezionisti svolgono tutti i lavori in prima persona, non sanno delegare e soffrono di grande stress. Non i fidano dei colleghi. Sono convinti che nessuno sia in grado di sbrigare una mansione bene come loro. I manager controllano i collaboratori di continuo per evitare critiche da parte di colleghi o dei capi, che potrebbero attribuire gli sbagli ad una mancanza di controllo.

Perfezionismo per combattere la paura dell’insuccesso a letto

Gli uomini che soffrono di disturbi sessuali evitano qualsiasi tipo di approccio sessuale se non sono assolutamente sicuri di riuscire a sostenere un rapporto per abbastanza tempo. E così facendo deludono la compagna.

Gabriele Achilli

 

Il perfezionismo ti toglie serenità? Chiama per un primo consulto gratuito 335.7832078