Come evitare che l’intimità di coppia sia influenzata dalla vostra cultura

L’intimità di coppia è influenzata dalla cultura in cui siamo cresciuti.

intimità di coppiaL’intimità di coppia è un valore culturalmente diverso per maschi e femmine: i maschi vengono educati alla sessualità, le femmine al sentimento.

Tenete conto di queste differenze: in un rapporto di coppia, la donna potrà educare l’uomo la sentimento e viceversa l’uomo potrà educare la donna alla sessualità. Accettare questa differenza è la strada per un sano rapporto simbiotico.

Si tratta di un percorso difficile, da intraprendere con pazienza e amore. Cosa tenere presente?

Ingrediente 1 dell’intimità di coppia: la parità

L’intimità ha un ingrediente fondamentale: la parità. Alle nostre spalle abbiamo secoli di lotta tra i sessi, lotta di potere per il controllo l’uno dell’altro, a volte vera e propria violenza e sopraffazione.

Ingrediente 2 dell’intimità di coppia: lasciarsi andare

Si intende la capacità di regredire da uno stadio in cui al centro ci sei tu, ad uno stadio in cui al centro c’è la coppia: si dice regressione perché è come tornare bambini. Si gioca, si ride, si scherza, si cerca di essere semplici e aperti, disponibili e spontanei.

Molte donne hanno confessato in seduta che uno dei motivi per cui hanno scelto il loro partner è le che facevano ridere, si divertivano con loro e molte si sono lamentate che con il passare del tempo, questa spensieratezza svaniva – Rossana Zamburlin

Ingrediente 3 dell’intimità di coppia: gesti di tenerezza e parole di disponibilità

Gesti di tenerezza e parole di disponibilità neutralizzano il proprio ego e facilitano il soddisfacimento reciproco.

 

La paura dell’intimità viene invece trasmessa con la distanza e con il mettere in mezzo altre cose e servizi: la carriera, il lavoro, i parenti, il computer, le pulizie di casa, la televisione, i figli, gli impegni politici e religiosi.

Gabriele Achilli

 

E tu vorresti migliorare l’intimità di coppia con il/la partner? Chiama ora per un consulto gratuito: 335-7832078