Come aiutare a studiare meglio tuo figlio

Il processo socratico a scuola – 6 step per studiare e capire e aiutare a studiare meglio tuo figlio

Vi ricordate di Socrate? Io pochissimo, ricordo che lo studiai per molto tempo, ricordo che filosofia mi piaceva, ma non ricordavo altro fino a questa infografica sul processo socratico. Un’infografica che mi ha aiutato a ricordare lo straordinario contributo di Socrate al pensiero umano. Mi sono ricordato perché era così importante quando lo studiai e perchè lo è ancora oggi.

L’infografica infatti è utile per aiutare a studiare meglio tuo figlio, migliorando il loro metodo di studio. Socrate era uno che si faceva tante domande. Domandare era il suo metodo per conoscere, ma anche per parlare agli altri. Se la fai a te stesso, la domanda obbliga ad attivarsi per cercare una risposta. Se la fai agli altri, la domanda coinvolge e crea conversazione.

Vediamo i 6 step del processo socratico:

Come aiutare studiare meglio tuo figlio

Step1 – Chiarire

4 semplici domande: Cosa sai già di questo argomento? Puoi fare degli esempi? Come si collega al resto di quel che stai studiando? Perché?

Step 2 – Provare gli assunti

4 semplici domande: Cosa accadrebbe se …? Come puoi verificare o falsificare? Come scegliere tra queste ipotesi? Cosa potremmo affermare al contrario?

Step 3 – Provare con la ragione

Quali pensi che siano le cause? Cosa sai di questo argomento? Quali sono le prove di quel che stai affermando? …

Step 4 – Questione di punti di vista

Quali sono i punti di forza e di debolezza? Da quale punto di vista alternativo possiamo guardare il problema? Spiegami perché questo è necessario o fonte di benessere oppure chi ne beneficerà

Step 5 – Provare le conseguenze

Quale regola possiamo dedurre da questo episodio? Quali possono essere gli effetti? Quali sono le conseguenze?

Step 6 – Domande sulle domande

Che cosa vuole domandarmi? Qual è il senso di questa domanda?

 

Quindi per aiutare a studiare meglio tuo figlio bisogna che si facciano tante domande.

 

Gabriele Achilli

Psicologo Milano

 

Tuo figlio ha problemi di rendimento scolastico e motivazione? Approfondisci qui oppure chiama ora per un primo consulto gratuito: 335 7832078.