Adolescenti istruzioni per l’uso

Come la TV ti aiuta nella gestione di tuo/a figlio/a adolescente grazie ad alcuni programmi televisivi

Si dice che l’adolescenza sia un età difficile, si dice che essere genitori non è facile, si dice che i rapporti tra le generazioni sono cambiati, si dice …

Adolescenti Istruzioni per l'Uso

Tante parole sono state spese e ancora se ne spenderanno per parlare di rapporti tra adolescenti e genitori. Per questi ultimi non è facile capire che fare. Si cercano manuali a cui affidarsi, ricettari su come comportarsi e cose simili.

Nella società, la nostra, delle immagini, spesso la TV è spesso latitante nel affrontare questi argomenti, considerati portatori di poco audience. Tuttavia, qualche in questi anni sono nati alcuni format televisivi che descrivono in modo realistico quel che accade in famiglia quando i figli cominciano a diventare grandi. E’ il caso di trasmissioni come S.o.s. TATA o ADOLESCENTI-ISTRUZIONI PER L’USO.

Esse non si limitano alla descrizione sociologica o alla denuncia, come più spesso ha fatto il cinema, bensì  raccontano in presa diretta, con modalità vicina al reality show, la vita familiareDescrivono il percorso di cambiamento, accompagnate dall’intervento di un/una pedagogista. Queste ultime sono molto concrete e direttive negli interventi che attuano in famiglia (scelta metodologica che può avere alcuni effetti negativi), ma generano cambiamenti consistenti e obbligano i genitori a ripensare il proprio modi di essere padri e madri, ma anche a crescere come persone.

Ecco perchè mi piacciono tantissimo queste trasmissioni, le trovo istruttive, spesso mi ispirano professionalmente e le consiglio alle persone che incontro e che hanno problemi con i figli.

 

Dott. Gabriele Achilli

Problemi con tuo figlio adolescente? Chiama ora per un appuntamento: 335.7832078